Perchè adottare un cane

Perchè adottare un cane

Le migliori ragioni per adottare

Un cane adottato è molto probabilmente un cane che ha sofferto, proprio per questo motivo difficilmente troverai essere vivente che ti sarà più grato. Saprà esserti vicino nei momenti del bisogno e con assoluta certezza non ti tradirà mai.
Non è necessario essere ricchi per adottare un cane. Certo bisognerà sostenere delle piccole spese, per il cibo, per l’antipulci e zecche, magari per il veterinario. Non ci sono però grandi somme da pagare per averlo vicino a sé, e questa è una cosa bellissima che rende l’adozione di un cane una cosa molto sociale, un’opportunità per tutti.

La differenza tra adottare e comprare

Quando adottiamo un compagno di vita cane lo facciamo unicamente con l’impegno di contraccambiare il nostro amore nei suoi confronti.
Non c’è nulla da pagare (a meno di alcune spese contenute per il microchip e il libretto del cane che possono variare da località a località) e quindi non è uno scambio commerciale, per il quale potrei essere insoddisfatto di qualcosa. È importante comprendere questo concetto perché è una cosa che gratifica entrambi, l’uomo o la donna e il suo nuovo compagno di vita a quattro zampe.

Cuccioli o cani adulti?

Tutti vogliono adottare un cucciolo, e non c’è niente di male in questo. Sono teneroni, con questi grandi occhioni, e sono morbidissimi! È importante sapere però che nel primo anno di vita, e spesso anche per qualche tempo di più, i cuccioli sono un po’ birbanti.
Adorano rosicchiare tappeti, scarpe, vestiti, non imparano da subito a fare i bisognini in casa o sulla lettiera come il gatto.

Diversamente un cane adulto sarà per certi versi più facile da gestire, educare e inserire in una casa. I cuccioli in regalo sono talvolta molto invitanti e troveranno casa più facilmente, ma bisogna sapere bene cosa ci aspetta dal loro giustificato comportamento. Sui cuccioli attenzione anche alle truffe per quelli di razza, prendete dei cuccioli unicamente in un allevamento, mai per strada o di dubbia provenienza. È illegale vendere un cane di razza senza pedigree. 

Adottare un cane: le cose da sapere

Perché possa inserirsi armoniosamente in famiglia e trovare spazio in casa, bisogna che il cane in questione risponda ad una serie di parametri – fisici e caratteriali – strettamente aderenti al vostro stile di vita:

Grandezza dell’abitazione: è determinante nella scelta della taglia. Se disponete di ampi spazi e di un giardino potreste optare anche per cani di grossa taglia, difficili da gestire in piccoli appartamenti dove non sareste in grado, facendoli inevitabilmente soffrire.

Sesso: la scelta di adottare un maschio o una femmina è del tutto personale ma nel caso optasse per una femmina sarà opportuno valutare la possibilità di sterilizzazione.

Età: chi vuole adottare un cane molto spesso preferisce optare per un cucciolo piuttosto che per un cane adulto. Tenete presente, però, che un cucciolo richiede molte più attenzioni e cure e specie durante i primissimi anni di vita potrebbe rivelarsi molto più impegnativo di un cane adulto che in genere tende ad adattarsi meglio e più rapidamente alla nuova famiglia.

Mantello: generalmente i cani a pelo lungo hanno bisogno di essere spazzolati molto più frequentemente di quelli a pelo corto.
Inoltre, in caso di allergie, la loro presenza potrebbe costituire un problema…

Forti e Longevi: Stranamente, ma non troppo purtroppo, i cani da adottare sono spesso quelli meticci, quelli di minor valore economico. È molto più facile trovare al canile un cane meticcio che uno di razza. A prescindere dal fatto che è una cosa che ci da fastidio perché è una discriminazione, è importante sapere invece che i cani meticci sono in genere meno delicati, più forti e longevi. Un cane meno delicato comporta anche con una serie di costi in meno, parliamo di spese veterinarie, alimentazione e altro, decisamente adottare un cane meticcio è conveniente anche economicamente.

Infine…

Potremmo parlare di karma ma non è questo, adottare un cane fa stare bene dentro. Dare una nuova opportunità di vita ad cane che se ne sta dietro le sbarre di un canile è qualcosa che gratifica non solo il nuovo amico a quattro zampe, ma anche chi se lo prende a casa. È bello pensare “ho cambiato la sua vita”, gli ho dato dignità e una casa, fa stare bene.