Come aiutare un cane quando fa caldo

Come aiutare un cane quando fa caldo

Con l’arrivo delle belle giornate presto avremo  temperature sempre piu calde, temperature che mettono in difficoltà non solo noi ma anche i nostri amici a quattro zampe.

Dobbiamo stare molto attenti alla salute dei nostri animali; il cane, in particolare soffre il caldo molto più dell’uomo e può andare incontri a fastidiosi disturbi come il colpo di calore,(leggi anche Colpo di calore nel cane) che si manifesta quando l’animale rimane esposto per troppo tempo al sole, alle alte temperature, all’umidità, tutti fattori che possono provocargli una pesante difficoltà di respirazione.

Le razze di cani più a rischio di soffrire del colpo di calore sono quelle brachicefale, ovvero gli animali che possiedono il muso corto e la testa larga, come ad esempio, il pechinese, il carlino, il bulldog e il boxer, che hanno delle difficoltà respiratorie croniche proprie della loro conformazione.

In ogni caso, soggetti al colpi di calore possono risultare anche i cani anziani, i cuccioli e quelli che non sono in condizioni fisiche ottimali.
In questo periodo può verificarsi inoltre il fenomeno dell’inappetenza accade spesso, anche se è diverso a seconda dell’età, della razza e della zona nel quale vive l’animale.

Essendo un fenomeno molto diffuso, non dovete preoccuparvi se il vostro cane che è stato sempre un goloso rifiuta un biscotto; inoltre tenete conto che, a causa delle temperature elevate anche il loro comportamento e le attività ne risentiranno.

VADEMECUM per affrontare il caldo:

  • Non lasciate mai il cane incustodito dentro l’auto
  • Assicuratevi che il cane abbiano sempre accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza.
  • Evitare le passeggiate  nelle ore piu torride della giornata preferendo le prime ore del mattino o l’imbrunire
  • Pulci e zecche: oltre le alte temperature non mancheranno di far visita a fido e micio le pulci, le zecche e gli acari, controllate   quindi regolarmente il pelo del vostro amico a quattro zamper per verificarne la presenza.
    Applicate preventivamente un   antiparassitario.
  • Non sforzateli a mangiare. Durante i periodi di caldo molto intenso è abbastanza normale che molti cani inizino a dormire di più e a   mangiare meno.
/