Cosa fare in caso di emergenza? Un intervento tempestivo può salvare la vita al nostro amico a 4 zampe

Cosa fare in caso di emergenza? Un intervento tempestivo può salvare la vita al nostro amico a 4 zampe

In una situazione di emergenza, è importante cercare di mantenere la calma. Telefonare sempre al vostro veterinario per prima cosa un intervento tempestivo può salvare la vita al nostro amico a 4 zampe.

Quando si chiama il veterinario cercare di avere carta e penna pronte per scrivere le eventuali istruzioni o direttive. Fuori orario, potrebbe essere necessario contattare una clinica veterinaria.

Cosa fare in caso di emergenza …
Queste sono alcune delle emergenze più comuni che si verificano nei cani e alcuni consigli generali su come trattarli. Consultare sempre il veterinario se siete preoccupati per il vostro cane.

Ferite. Se la ferita è molto sporca far scorrere dell’acqua pulita su tutta l’area poi coprire delicatamente con una medicazione pulita, pellicola trasparente o un asciugamano, poi cercate aiuto. Se c’è sanguinamento persistente, la pressione può essere applicata con un bendaggio. Fare attenzione quando si maneggia un infortunio poiché, il vostro cane può sentire il dolore e potrebbe mordere. Non rimuovere la benda per verificare la ferita perché questa aumenterà la perdita di sangue. Fate controllare il vostro cane da un veterinario appena possibile e ricorda che le bende strette non devono mai essere lasciate per più di un paio d’ore. Non legare nulla intorno a un arto per fermare le emorragie.

Gli incidenti stradali e altre lesioni traumatiche. Se pensate che il vostro cane è stato investito da una macchina, bisogna farlo controllare il più presto possibile. Emorragie interne possono accadere senza mostrare alcun segno esteriore inizialmente. Se si sospetta che il cane ha una gamba rotta o ha una ferita alla testa, si dovrebbe attentamente far scorrere sotto di lui un asciugamano o una coperta. Utilizzare questo come una barella per il trasporto alla chirurgia e contattare il veterinario immediatamente per un consiglio.

Svenimento. Ci sono vari motivi possibili che riguardano lo svenimento molti dei quali richiederà un’attenzione di emergenza, questi includono il cuore, polmoni, ossa e condizioni neurologiche. Se il vostro cane crolla contattare immediatamente il veterinario.

Convulsioni. Quando i cani hanno una forma di convulsione, possono cadere da un lato, probabilmente perdere conoscenza, scuotere le zampe.
Nel caso di una convulsione:
– Spostare pericoli per evitare un ulteriore danno.
– Non tentare mai di mettere qualcosa in bocca del vostro cane perché lui può accidentalmente mordere
– Assicurarsi di mettere il cane in una stanza silenziosa e buia finché non ha cominciato a recuperare e contattare il veterinario per ulteriori consigli.

Veleni. Farmaci da prescrizione e alcune piante e fiori possono essere velenosi per i cani, così come alcuni alimenti comuni come cipolle o aglio. Se pensate che il vostro cane possa aver ingerito questi contattare immediatamente il veterinario.

Vomito e / o diarrea. Se il vostro cane ha ripetuto vomito o diarrea, soprattutto nei cuccioli, cani di piccola taglia e cani anziani o se il vomito o diarrea contengono sangue, si prega di contattare il veterinario per un consiglio. Se il vostro cane sta cercando di vomitare senza successo, e vomita solo schiuma bianca o il suo addome appare gonfio, contattare il veterinario immediatamente come lui può avere una dilatazione gastrica o un volvolo troppo grosso.

Difficoltà di minzione / cistite. Se notate che il vostro cane non produce alcun urina o sta avendo difficoltà di minzione o presenza di sangue nelle urine, andare dal vostro veterinario il più presto possibile. Può essere un segno che il vostro animale domestico è in serio pericolo di vita (questo è più comune nei maschi rispetto alle femmine).

Difficoltà respiratorie. Si può notare se il cane è sibilante, con senso di soffocamento, respirazione debole e roca, respirazione superficiale o tosse. Difficoltà di respirazione possono derivare da corpi estranei nella gola, reazioni allergiche, malattie cardiache o malattie polmonari. Problemi respiratori sono gravi e potenzialmente pericolosi per la vita quindi portare il vostro animale dal veterinario il più presto possibile.

Occhi.  Segni di malattia oculare includono arrossamento degli occhi, eccessiva lacrimazione, gonfiore. Anche se è solo un corpo estraneo nell’occhio o un graffio superficiale sulla cornea, cure veterinarie possono prevenire a un problema minore di diventare grave.

Punture / reazioni allergiche. Questi sono più comunemente osservati nei mesi estivi, ma possono verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Segni tipici sono gonfiore intorno al viso, o orticaria, più facilmente visibili sul ventre. Questi possono essere molto pruriginose per il vostro animale. Raramente, gravi reazioni allergiche possono portare a difficoltà respiratorie a causa di gonfiore delle vie aeree. Altri segni di una grave reazione includono un’ampio gonfiore in tutto il corpo, diarrea e shock. Gravi reazioni sono più probabilità di essere visti dopo punture multiple. Se il vostro animale domestico sta mostrando segni di disagio o di difficoltà, contattare il proprio veterinario.

Scritto da: AnnaFederica

/