Con il cane in treno

Con il cane in treno

In Italia è consentito il trasporto in treno di cani purché si seguano una serie di semplici regole legate anche al tipo di treno utilizzato per lo spostamento.

in via promozionale per viaggi fino al 16 settembre su Frecce, Intercity e Intercity Notte, puoi acquistare il biglietto per il tuo cane a soli 5 euro!

Cani di piccola taglia, gatti e altri animali domestici (custoditi in un trasportino che non superi le misure di 70x30x50) possono viaggiare gratuitamente in prima e seconda classe, su tutte le categorie di treno e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Puoi portare con te un solo trasportino.

Anche i cani più grandi possono accompagnarti nel tuo viaggio! Ogni passeggero può infatti trasportare un cane di qualsiasi taglia – purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola – acquistando un biglietto alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata:

  • sui treni IC ed ICN sia in prima che in seconda classe;
  • sui treni Frecciabianca,  Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, la Working Area, l’Area del silenzio e i salottini;
  • sui treni Regionali con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
  • nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero.

In via promozionale per viaggi fino al 16 settembre su Frecce, Intercity e Intercity Notte,  puoi acquistare il biglietto per il tuo cane a soli 5 euro!

Il biglietto può essere acquistato presso le biglietterie di stazione, le self service, le agenzie di viaggio abilitate, chiamando il Call Center e, per i viaggi sui treni nazionali, anche su questo sito e su App Trenitalia.

Cani per non vedenti

Il cane guida per le persone non vedenti viaggia gratuitamente su tutti i nostri treni  senza alcun obbligo.

Attenzione: non dimenticare di avere con te il  certificato di iscrizione all’anagrafe canina  e il libretto sanitario (per i cani dei cittadini stranieri, è necessario il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al personale di bordo. Senza questi documenti, sarai sanzionato con una multa e costretto a scendere alla prima fermata.

Ulteriori informazioni sul trasporto del tuo animale domestico


Se il treno va all’estero, bisogna ricordarsi che alcuni paesi dell’Unione europea richiedono un certificato di vaccinazione antirabbica valido.

Prima di partire con il proprio cane, qualunque sia la meta, è bene conoscere gli eventuali obblighi sanitari richiesti dalla nazione o anche dalla regione italiana in cui ci si reca.

Nel caso si vada all’estero, è utile rivolgersi al Consolato della nazione scelta. Inoltre, è importante conoscere i regolamenti delle compagnie aeree, marittime e ferroviarie che si pensa di utilizzare.

Per i cani per non vedenti sono generalmente previste delle facilitazioni, ma è sempre bene segnalarne la presenza al momento della prenotazione del viaggio.